Codice etico

AKKAD si è dotata di un Codice Etico che contiene i principi ispiratori della condotta professionale e comportamentale a cui tutti i soggetti che per essa operano si devono conformare.

Il Codice è applicato a tutte le persone che per AKKAD ma non basta... ad ognuno di loro è chiesto di verificare se, la condotta professionale e comportamentale di consulenti, clienti e fornitori, sia conforme ai fondamentali del Codice.

  • Titolo IPrincipi fondamentali

    1. AKKAD si è dotata del presente codice etico in base al quale riconosce il primato assoluto della vita in qualsiasi sua forma, del rispetto dell'ambiente secondo i modelli accettati di "sviluppo sostenibile" e dei valori fondanti della società civile ai quali si ispira in ogni sua azione.. 2. AKKAD si astiene volontariamente da qualunque attività, anche legittima, che in modo diretto o indiretto, a suo giudizio e per quanto noto allo stato della tecnica, possa recare danno a persone, animali o cose nonché a beni culturali, artistici, monumentali, ambientali e paesaggistici. 3. Le attività di AKKAD si ispirano a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. 4. Per AKKAD il lavoro è l’elemento fondamentale attraverso il quale ogni individuo esprime la propria personalità e realizza la propria vita. Sono le persone che per essa operano a costituire il principale fattore di successo. 5. AKKAD eroga i propri servizi ispirandosi ai principi di uguaglianza e di parità, prescindendo da differenze di sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche e si impegna a non operare discriminazioni nelle diverse aree geografiche, in ciò comprendendo anche coloro che risiedono in aree raggiungibili con maggior difficoltà. 6. AKKAD garantisce attenzione amplificata alla fornitura di servizi a soggetti portatori di handicap, agli anziani ed alle fasce deboli della popolazione.
  • Titolo II Soggetti destinatari

    1. Sono Soggetti Destinatari tutti coloro che operano in nome e per conto di AKKAD nonché consulenti, clienti e fornitori, ai quali, per operare con la Società, viene chiesto di attenersi al Codice. 2. Nei confronti dei Soggetti Destinatari, i Vertici della Società (amministratori, direttori e dirigenti) si impegnano: a indirizzare tutti i Soggetti Destinatari al rispetto delle norme contenute nel Codice, realizzando adeguati programmi di formazione e sensibilizzazione sui contenuti dello stesso; ad assicurare la visibilità del Codice nel sito internet; a verificare periodicamente il rispetto e l’osservanza del Codice, anche adottando un comportamento che sia d’esempio per tutti i collaboratori; a garantirne la periodica revisione ed aggiornamento in funzione di eventuali mutamenti nella struttura organizzativa o gestionale, dell’evoluzione della sensibilità civile, delle condizioni ambientali e normative; ad adottare idonee misure sanzionatorie e la tempestiva applicazione delle stesse in caso di comprovata violazione delle previsioni del Codice. 3. I Soggetti Destinatari si impegnano ad agire e comportarsi in maniera responsabile, improntando il loro comportamento ai principi di professionalità e di diligenza professionale, a segnalare tempestivamente eventuali violazioni, a cooperare nel rispetto delle procedure interne, predisposte per dare attuazione al Codice.
  • Titolo III Politiche del Personale

    1. AKKAD si impegna quindi non solo a migliorare costantemente la qualità del lavoro dei dipendenti, dei collaboratori e dei soci, ma anche la qualità della vita, per cui si impegna a garantire l’integrità psico-fisica dei propri lavoratori nel rispetto della loro personalità morale. 2. AKKAD provvede, sia al momento dell’assunzione che nel corso dell’attività lavorativa, a selezionare, assumere, formare e retribuire i dipendenti con imparzialità, senza che abbiano influenza le origini, il sesso, l’età, la religione, la razza; contribuisce a creare un ambiente di lavoro adeguato nel quale le caratteristiche personali non possano dar luogo a discriminazioni; favorisce l’assunzione di comportamenti improntati ai principi di civile convivenza, di piena collaborazione e cooperazione. 3. Per tutti coloro i quali operano con AKKAD: è vietato l’impiego di lavoro infantile o minorile; è vietato l’impiego di lavoro forzato o coatto; è garantito il pieno e libero diritto di libertà sindacale, di contrattazione collettiva ed individuale nell’ambito delle singole normative e degli accordi di categoria. 4. AKKAD considera la tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti, dei terzi, e di tutti coloro che operano per conto dell’azienda, come parte integrante della propria attività. Un ambiente di lavoro salubre, pulito e sicuro costituisce uno degli elementi necessari affinché tutti possano operare al meglio e con maggior soddisfazione. 5. AKKAD tutela i lavoratori da molestie verbali, psicologiche, fisiche o sessuali, abusi o minacce.
  • Titolo IV Tutela della riservatezza

    1. AKKAD tutela la privacy dei soggetti con cui opera, attraverso l’adozione di idonee precauzioni e misure di sicurezza in materia di trattamento dei dati personali e/o sensibili raccolti. 2. È vietata qualsiasi indagine sulle opinioni, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei dipendenti, collaboratori, soci, clienti ecc., in conformità alla legge applicabile. 3. È escluso, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di comunicare/diffondere i dati personali e comunque generali acquisiti nei processi di AKKAD senza il preventivo consenso dell’interessato.